fbpx

Le linee guida per il bando Otto per mille valdese 2024

Roma 24 novembre 2023 – Da oggi sono disponibili le nuove linee guida per il bando 2024 con il resoconto dettagliato del 2022 dei progetti finanziati e sostenuti grazie alle firme ricevute da oltre mezzo milione di contribuenti italiani.

Si tratta di oltre mille progetti selezionati tra più di quattromila richieste e finanziati grazie a un importo di circa 46 milioni di euro (pari al 3,34% dei contributi totali).

Il Documento, riporta i riferimenti delle associazioni cui sono stati devoluti i finanziamenti, l’oggetto e le finalità delle iniziative, le somme erogate a ciascuna di queste, con la suddivisione degli aiuti per le diverse categorie di intervento (in Italia e all’estero) e la ripartizione per aree geografiche.

«La pubblicazione del resoconto annuale è molto importante per noi – spiega Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese (Organo esecutivo delle chiese metodiste e valdesi) -; siamo consapevoli che la divulgazione della lista completa sia un momento atteso per coloro che si avvicinano a noi; crediamo che altrettanto gradita sia la trasparenza con cui gestiamo i fondi ricevuti dai contribuenti che operano in Italia. Un impegno, il nostro, che va ben oltre la trasparenza – precisa Vinay – e che ogni anno conferma il “patto” promesso ai contribuenti: ossia l’integrale destinazione dei fondi a progetti sociali, sanitari, culturali, d’inclusione e di protezione dell’ambiente. Tutte iniziative rivolte ai più fragili, ai più deboli e ai più svantaggiati; attenzioni tese a illuminare le aree più buie in una società che ci chiede, al contempo, di esser sempre più “performanti”».

Nel 2022, sono stati 1565 (1111 in Italia e 454 all’estero) i progetti finanziati per un totale di 46.432.126 euro (67% in Italia e 33% all’estero), fondi destinati grazie alle oltre 570 mila firme ricevute dai contribuenti italiani.

«Ricevere così tanta stima ci commuove ogni volta e ci spinge a continuare la nostra testimonianza radicata nella fede cristiana – conclude Vinay -, con azioni rivolte agli ultimi nel segno di un impegno dirimente: fare il bene comune, senza pregiudizi di carattere ideologico, sociale o religioso».

Il prossimo bando è previsto per il mese di gennaio 2024 e le linee guida sono disponibili sul sito ufficiale www.ottopermillevaldese.org.

L’8×1000 può essere destinato da tutti i contribuenti in Italia a uno degli enti religiosi con cui lo Stato italiano ha una intesa, oppure allo Stato stesso. L’8×1000 funziona, di fatto, come un voto, perché è suddiviso tra Stato ed enti religiosi, in proporzione alle scelte espresse. 

 

LINEE GUIDA BANDO 2024

RESOCONTO PROGETTI 2022