fbpx

Alla Tavola Valdese il “Premio Agatacontroilcancro”

Il “Premio Agatacontroilcancro” di quest’anno è andato alla Tavola Valdese per il sostegno fornito, tramite i fondi dell’Otto per mille, ai progetti dell’associazione “Agata” a favore dei malati di cancro. Un riconoscimento importante da parte della maggiore associazione di volontariato oncologico della Basilicata che ogni anno, con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, FAVO ed Europa Donna Italia, nel cuore del Metapontino (e precisamente a Marconia di Pisticci – Matera), assegna un premio a chi si è distinto nel panorama nazionale per il sostegno ai malati di cancro o per la lotta alla malattia.

“Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS” è un’associazione federata alla FAVO (Federazione nazionale delle associazioni di volontariato in oncologia) e ad EDI (Europa Donna Italia).

Lo scorso marzo, proprio per il suo impegno a favore dei malati, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito la fondatrice dell’associazione, Mirna Bruna Mastronardi, dell’Onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana. Riconoscimento straordinario che Mastronardi ha condiviso con tutti i volontari che ogni giorno scendono in campo, con amore, affinché nessun malato di cancro si senta solo.

La presidente Rosa Gentile commenta così il premio assegnato alla Tavola Valdese: “Possiamo dire a voce alta che avete creduto in noi prima ancora che lo facessero le istituzioni. Ci avete consentito di donare parrucche – in cambio di un sorriso – alle donne che affrontavano (e affrontano) il momento più difficile del percorso di cura; inoltre ci avete sostenuti nell’acquisto di un ecografo con cui potenziare le giornate di prevenzione donando controlli gratuiti. Grazie a voi abbiamo potuto fornire ai malati e alle nostre comunità servizi essenziali, che sono stati vissuti come una carezza piena di amore in un momento di estrema necessità”.

La moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, ha espresso la sua riconoscenza per il premio ottenuto: “Ringraziamo l’associazione Agata per questo riconoscimento. Siamo orgogliosi, come chiesa, di poter essere accanto ai tanti volontari che si spendono quotidianamente sul fronte della lotta contro il cancro. Un impegno significativo che vede “Agata” in prima linea con tante iniziative utili ed efficaci per salvaguardare la dignità di tutte quelle persone che si trovano ad affrontare un percorso di malattia”.

Parte dell’impegno dell’associazione è raccontato sulla sua pagina Facebook e sul suo sito.

La 4° edizione del “Premio Agatacontroilcancro” si terrà a Marconia di Pisticci sabato 14 ottobre p.v. alle ore 17:00. Alla cerimonia sarà presente, in rappresentanza della Tavola Valdese, il pastore Rosario Confessore.

Tags:
, ,