CON LA TUA FIRMA
SUPERIAMO I LUOGHI COMUNI
Una nuova narrazione, più positiva, è possibile con il tuo sostegno.
Grazie a oltre 480.000 firme, nel 2024 abbiamo finanziato più di 1.300 progetti in Italia e nel mondo: in carcere, nei centri antiviolenza, tra i banchi di scuola, nei quartieri dimenticati.
La tua firma all’Otto per Mille alla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi) è un modo per esprimere condivisione e solidarietà.
Significa dire: “bene, mi piace come hai utilizzato i fondi” oppure “do il mio Otto per Mille alla Chiesa Valdese anche se non sono valdese, perchè mi fido di voi“.
Insomma, una firma non è solo una firma.
COME FIRMARE

Per destinare l’Otto per Mille non serve il codice fiscale, ma solo la firma nella casella del beneficiario prescelto.
Negli stessi moduli per l’Otto per Mille, è possibile esprimere la propria preferenza per il Cinque per Mille ed il Due per Mille. Si tratta di strumenti diversi e non alternativi: il loro utilizzo non pregiudica la firma per l’Otto per Mille.
Se fai la dichiarazione dei redditi ONLINE visita la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, troverai tutte le indicazioni necessarie.
COME FUNZIONA
L’8X1000
Come viene ripartito?
La firma serve ad attribuire alle singole confessioni o allo Stato, in modo proporzionale alle scelte espresse, il totale dei fondi pari all’8×1000 del gettito IRPEF.
La parte di 8×1000 corrisponde ai cittadini che non hanno una scelta viene suddivisa, con la stessa proporzione delle firme espresse, alle confessioni religiose o allo Stato.
5×1000 o 8×1000? Non ti confondere!
Il 5 per mille può essere destinato a determinate finalità di interesse sociale:
– organizzazioni di volontariato e non governative;
– ricerca sanitaria;
– le ASD (Società Sportive Dilettantistiche) riconosciute ai fini sportivi del Coni;
– ricerca scientifica o universitaria;
– comune di residenza;
– attività di tutela, valorizzazione e promozioni dei beni culturali.
Se non firmo che succede?
La tua scelta di non firmare verrà conteggiata tra le “scelte non epresse” e quindi la tua parte di 8×1000 verrà assegnata alle confessioni religiose o allo Stato in misura proporzionale alle firme che ciascuno di loro avrà ottenuto.
OGGI FIRMARE PER L’OTTO PER MILLE E’ ANCORA PIU’ FACILE
MODELLO 730
Se compili il 730 o il modello UNICO ricorda al tuo CAF o al commercialista che per te è importante esprimere la tua scelta dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese.
CERTIFICAZIONE UNICA
Se ricevi il modello e sei esonerato dalla presentazione della dichiarazione, basta firmare sulla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e valdesi). Metti una seconda firma sul modello e consegnalo, in busta chiusa, presso un ufficio postale o uno sportello bancario.
MODELLO REDDITI
Chi compila una dichiarazione congiunta, deve firmare i due moduli di destinazione dell’Otto per Mille.

DA SEMPRE, LE NOSTRE SCELTE DANNO VALORE ALLA TUA FIRMA
Hai avuto problemi ad esprimere la tua preferenza?
Diccelo!
  



