fbpx

Accompagnamento d’autore per lo spot 2021

Ad accompagnare lo spot video di quest’anno è la musica di Alessandro Sgobbio, pianista jazz nato a Taranto e residente a Parigi: 12 album pubblicati in qualità di leader / co-leader, oltre 200 concerti tra America, Europa e Cina con il trio PERICOPES, Alessandro Sgobbio è stato nominato al TopJazz tra i nuovi migliori talenti del jazz italiano!

Per l’occasione Alessandro ha scelto il brano “La Rentrée”, composto insieme al trio Periscopes. Un brano solare e sognante, che richiama i temi del cambiamento, della resilienza e della fiducia, presenti nel nostro spot. Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di più sul legame che unisce “La Rentrée” al video, ecco che cosa ci ha detto.

« La Rentrée » – qui eseguito in versione pianoforte-sassofono – è un brano solare e sognante, liberamente ispirato al Glorioso Rimpatrio dei Valdesi del 1689 e ai canti popolari di quelle valli. La sua semplice melodia accompagna l’ascoltatore attraverso itinerari di volta in volta scritti e improvvisati, rimodellando la trama stessa del brano, prima di raggiungere nuovamente il sereno equilibrio del tema e del ritmo iniziali. Proprio per via di questo suo particolare legame con i temi del viaggio, del cambiamento, della fiducia e della resilienza, mi è sembrato il paesaggio sonoro ideale per lo spot Otto per Mille valdese e metodista.

 Sentirsi o tornare « a casa », in un luogo sicuro, resta ancora un desiderio per una larga parte della popolazione mondiale. Il viaggio dovrebbe essere occasione di conoscenza e scoperta e mai una scelta forzata, eppure ancora oggi centinaia di migliaia di persone sono costrette a mettersi in viaggio o in fuga dai propri luoghi e paesi di origine per sfuggire a conflitti, persecuzioni e povertà, nella speranza di poter raggiungere una nuova « casa » e una ritrovata serenità.

Le micro-macro storie presentate nello spot per l’Otto per Mille valdese e metodista 2021 mostrano come siano anche le piccole-grandi azioni quotidiane di ogni singola persona a far cambiare (in meglio) il mondo. Una rivoluzione pacifica che, una volta partita, diventa inarrestabile, globale, e permette di incamminarci verso un mondo più giusto, eco-sostenibile e inclusivo.