fbpx

Campagna 2021: il prezioso contributo di Lella Costa

Da tre anni la voce che accompagna gli spot dell’Otto per Mille valdese e metodista è quella della famosa attrice, scrittrice e doppiatrice Lella Costa. Un contributo prezioso alle nostre campagne di comunicazione: le abbiamo chiesto di raccontarci come è cominciata quest’avventura ed il motivo per cui continua a condividerla.

Il primo monologo che ho scritto e portato in scena in un teatro “vero” (prima avevo fatto la gloriosa gavetta del cosiddetto  cabaret, grandissima scuola) si intitolava “Coincidenze”.

 Ecco, la mia avventura come voce della campagna per promuovere la scelta di devolvere l’8×1000 ai Valdesi per me è stata, ed è, precisamente questo: una bellissima coincidenza.
Perché io il mio 8×1000 alle Chiese valdesi e Metodiste lo destinavo già da parecchi anni.
 E nel corso di questi anni ho scoperto che moltissime persone che conoscevo e incontravo, e con le quali condividevo pensieri, punti di vista e quelli che chiamerei valori se ormai non fosse una parola abusata e un filo imbarazzante, facevano la stessa cosa. Indipendentemente da eventuali convinzioni, religioni e appartenenze.
Coincidenze, appunto.
Ma anche scelte molto precise e consapevoli. Perché il rigore, la sobrietà, l’etica, il rispetto, l’inclusione, la coerenza (vorrei dire il laicismo, e non per amore di paradosso, giuro) che ho trovato nei progetti delle suddette chiese, mi assomigliano e mi rappresentano più e meglio di qualunque altra organizzazione, confessionale o meno.
E essere a mia volta stata scelta come voce narrante è stata una conferma e anche un’emozione, oltre che una coincidenza.