I NOSTRI PROGETTI

Ambiente e riqualificazione territoriale

    Colleferro
    ComunitAria
    ComunitAria è un progetto di citizen science che attraverso un’attività di monitoraggio partecipativo della qualità dell’aria a Colleferro, vuole sviluppare le conoscenze relative alla contaminazione atmosferica locale e incentivare la cittadinanza attiva offrendo concrete opportunità di partecipazione.
    Firenze
    LAMA Impresa Sociale
    Londa School of Economics è l’ambizioso progetto di LAMA Impresa Sociale, sostenuto dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese attraverso il Bando STAI. In un contesto segnato dallo spopolamento e dall'invecchiamento demografico, l’iniziativa nasce per invertire la rotta nelle aree interne dell’Appennino toscano. Attraverso una rete di laboratori diffusi tra la Montagna Fiorentina e quella Pistoiese, il progetto punta a formare una nuova generazione di agenti di sviluppo locale, unendo formazione, facilitazione d'impresa e cultura di comunità. La Londa School of Economics non è solo una scuola, ma un motore di rigenerazione socio-territoriale: un ecosistema dove Università, Pubblica Amministrazione e partner internazionali trasformano le aree montane in laboratori di futuro.

Diritti

    Collegno
    Differenza Donna, Donna e Politiche familiari, Arci Valle Susa e Collegno e White Dove
    I dati Istat appena pubblicati ci dicono che nel 2024, il 50% delle vittime di violenza maschile sulle donne ha indicato il proprio partner come autore della violenza, il 21% ha indicato il suo ex partner, il 72,9% delle vittime non ha ancora denunciato la violenza che ha subito. I dati ufficiali del Viminale ci raccontano che 111 donne sono state uccise nel 2024 e una ricerca del 2014 dell’Istat già ci rivelava che in Italia 1/3 delle donne subisce una qualsiasi forma di violenza: sono 6.778.000 donne”. (Rossella Benedetti, avvocata penalista di Differenza Donna). Il video racconta come la violenza di genere non sia solo un’emergenza da affrontare, ma una cultura da cambiare, grazie anche a progetti che promuovono la circolazione di dati, relazioni sane, rispetto reciproco e consapevolezza emotiva, perché la prevenzione nasce dall’educazione, non dalla repressione. Verranno affiancate le narrazioni di associazioni quali Differenza Donna, Donna e Politiche familiari, Arci Valle Susa e Collegno e White Dove, con l’intervista della giovane Valentina Garbati che ci ricorda come le cicatrici possano divenire medaglie e la parola "vittima" possa lasciare spazio nel tempo a una nuova espressione e autopercezione di sé “momentanea inconsapevole del proprio valore”.
    Torino
    Centro diaconale La Noce
    Il progetto "Casa Vale la Pena" intende rispondere al bisogno di reinserimento sociale dalle persone sottoposte a procedimento penale, attivando una rete di servizi che offrano risposte ai diversi bisogni della persona.
    Torino
    Diaconia Valdese
    Il progetto Albero delle mele è un progetto della Diaconia Valdese, in collaborazione con la CGIL, per monitorare e regolamentare gli inserimenti lavorativi in ambito agricolo dei beneficiari dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.
    Torino
    Camminare Insieme
    Un posto che si prende cura di chi è in situazioni di profondo bisogno. In particolare il Centro Salute donna-bambino, segue donne immigrate nel periodo delicatissimo della gravidanza fino allo svezzamento e oltre.
    Napoli
    Le Kassandre
    L’associazione “Le Kassandre” accoglie, ascolta, denuncia e sostiene, in un approccio integrato e multidisciplinare, ogni donna che intercetta in stato di bisogno perché sottoposta a qualunque forma di violenza.
    Palermo
    Vivi Sano Onlus
    La storia del Parco della Salute di Palermo promosso da Vivi Sano Onlus e cui ha contribuito anche l’Otto per Mille valdese

Integrazione

    Milano
    L'amico Charly
    Il progetto “Costruisci il tuo futuro”, che favorisce l’occupazione di giovani in difficoltà che hanno terminato il percorso scolastico e non lavorano, attraverso una formazione sia pratica che teorica di arti e mestieri e l’inserimento socio/lavorativo.
    Val di Cecina
    T.A.R.T.A. BLU APS, Giuliaparla Onlus, ANGSA Lazio, AUTELIER, La Sonda su Marte APS
    Storie differenti per ricordarci che l’autismo non è una condizione esclusiva del singolo individuo: “la disabilità non è la persona, ma le barriere che la società produce”.
    Genova
    Antigone, Teatro Necessario e Liberitutti Domu Mia
    In forme diverse cercano di dare seguito a quanto prescritto, monitorando e agendo affinchè le persone temporaneamente ristrette in carcere o in misura alternativa, possano vivere un tempo di rinascita e non di pena.
    Roma, Cagliari
    ASD SA.SPO. Cagliari e ASD ARES Roma
    Grazie al contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, è stato possibile migliorare le infrastrutture e le attrezzature a disposizione degli atleti: nuovi macchinari per la palestra, attrezzature per gli spogliatoi e carrozzine da rugby, strumenti essenziali per la pratica sportiva.
    Roma
    Liberi Nantes
    Liberi Nantes si occupa di sport inclusivo per donne e uomini rifugiati, richiedenti asilo e categorie svantaggiate.
    Napoli
    Remida
    L’associazione Remida Campania, si impegna nel favorire l'inclusione sociale di categorie svantaggiate, nel quadro di costruzione di comunità e di incremento della propria autonomia a tutti i livelli, nella prospettiva di creazione di opportunità lavorative, attraverso laboratori di riuso e sartoria.

Promozione della crescita dei giovani

    Roma
    Arte nel Cuore
    Dare una risposta alla domanda didattico/formativa proveniente da ragazze e ragazzi con disabilità e non: l’associazione "L’Arte nel Cuore" con la sua Accademia ha creato e offre dal 2005 un modello formativo unico nel suo genere che fa delle specificità e dei doni di ognuno e ognuna un punto di forza. L’Accademia, attraverso i suoi corsi di danza, recitazione, doppiaggio, musica e canto, abbatte barriere e pregiudizi, creando un contesto protetto e integrato in cui esprimere le proprie inclinazioni artistiche con l’obiettivo di contribuire all’inclusione sociale di persone con disabilità e creare opportunità lavorative.
    Napoli
    Etant donnés
    Etant donnés è un'associazione culturale impegnata nel contrasto alla povertà educativa delle giovani generazioni. Costituita da esperti d’arte contemporanea con requisiti professionali e pedagogico – didattici, è partner di progetti in diverse scuole del territorio Napoli est e della provincia. Ha realizzato numerosi percorsi finalizzati ad allestimenti museali, all’inclusione di bambini stranieri di etnia rom e diversamente abili, alla formazione/aggiornamento di docenti sull'arte e sull'inclusione. Tutte le attività dell'associazione mirano alla costituzione di un senso di cittadinanza più forte nei giovani, che frequentando i laboratori, acquisiscono anche familiarità con i beni culturali.
    Roma
    daSud
    La periferia romana è una città nella città dove operano tre bellissime realtà: la Palestra Popolare del Quarticciolo, l’Associazione daSud, la Cooperativa Antropos. Attraverso il sostegno a numerose iniziative come queste, cerchiamo di piantare semi che possano generare piccoli e grandi cambiamenti in sistemi che producono ingiustizie e diseguaglianze. Crediamo fortemente che i destini delle persone non debbano essere determinati dal luogo in cui si nasce o dal contesto socio-economico e culturale in cui si cresce.
    Napoli
    Centro Sociale Casa Mia E. Nitti
    Il Centro Sociale offre un servizio di doposcuola, laboratori ricreativi e di socializzazione ai bambini e ragazzi del quartiere Ponticelli, nella periferie est di Napoli. Il doposcuola non è solo un luogo dove si svolgono i compiti assegnati per casa ma è anche un luogo di socializzazione in cui i bambini, attraverso la supervisione delle educatrici, attuano un percorso di responsabilizzazione verso il raggiungimento progressivo dell’autonomia.
    Palermo
    Mare memoria Viva
    L’ecomuseo Mare memoria Viva è un ecomuseo urbano che sorge sulla nostra sud est della città di Palermo. E’ un luogo dove il rapporto tra il mare i cittadini viene valorizzato per riflettere sui temi del rispetto, della collaborazione, dell’impermanenza, della resistenza, della profondità, ma soprattutto della libertà.
    Roma
    Radionderoad
    Una testata giornalistica e una WEB RADIO nel cuore di Tor Sapienza. “Radionderoad – Voci da Tor Sapienza” dedicato a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, per discutere e riflettere insieme sulle problematiche della città e il senso di comunità.

Salute

    Luserna San Giovanni
    Diaconia Valdese
    L’Uliveto, una struttura della Diaconia Valdese, è una residenza assistenziale flessibile che ospita persone con disabilità gravi. Una vera e propria casa per 24 persone, nella quale anche grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, si organizzano laboratori di bricolage, di falegnameria e di espressione corporea e nella quale gli ospiti sono seguiti nella cura quotidiana con attenzione e professionalità.
    Pinerolo
    CIIS
    Il progetto "Integralmente" porta avanti una lotta quotidiana alla solitudine delle famiglie con casi di deterioramento cognitivo nel periodo fra la diagnosi e il momento in cui la malattia non è più gestibile a domicilio.
    Napoli
    Pianoterra onlus
    Il progetto dell’associazione Pianoterra onlus, finanziato dall'Otto per mille valdese, vuole favorire l’accesso alle cure primarie per le donne in gravidanza che non si rivolgono alle strutture sociosanitarie del territorio mettendo a rischio la propria salute e quella dei bambini che portano in grembo. Lo sportello sociale per nuclei familiari fragili, inoltre fornisce sostegno alla genitorialità. Grazie al contributo dell’Otto per Mille della chiesa valdese, l’associazione ha esteso il proprio raggio di azione a Castel Volturno.
    Torino
    Diaconia Valdese
    Nell’ambito delle azioni mirate a rispondere all’emergenza della pandemia e del post pandemia, il progetto della Diaconia valdese ha come obiettivo principale quello di intercettare precocemente, i bisogni socio-sanitari delle persone fragili (anziani e disabili) colpite direttamente o indirettamente dell'epidemia Covid-19, provvedendo a potenziare gli interventi sanitari e socio-assistenziali al domicilio dell’assistito.
    Luserna San Giovanni
    Diaconia Valdese
    Il Centro Autismo BUM è un centro gestito dalla Diaconia Valdese in collaborazione con la AslTO3 e fornisce servizi specifici per bambini con disturbo dello spettro autistico. Ogni bambino ha un progetto educativo individualizzato che riguarda i diversi contesti della sua vita, dal lavoro a casa, con la famiglia, alla scuola. Grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese il Centro può offrire alle famiglie dei bambini dei colloqui di sostegno psicologico e di Parent-training.
    Luserna San Giovanni
    Asilo Valdese
    L’Asilo Valdese di Luserna San Giovanni è una struttura che eroga servizi assistenziali rivolti a persone anziane parzialmente o completamente non autosufficienti. Svolge la propria attività in collegamento con altre opere facenti parte dell’ordinamento Valdese, con i servizi del territorio e con la ASL di riferimento. Oltre all’acquisto di attrezzature e materiali, l’Otto per Mille della Chiesa Valdese contribuisce ai percorsi di animazione, pet therapy e alla formazione degli operatori.