>

Lavora
con noi

La Tavola valdese è l’ente ecclesiastico responsabile della gestione dei fondi 8×1000 IRPEF assegnati annualmente alla Chiesa Evangelica Valdese, unione delle chiese metodiste e valdesi, e sostiene progetti in ambito sociale, culturale, sanitario, ambientale in Italia e nel resto del mondo perché nessuno/a resti indietro e tutti e tutte possano ambire ad una vita più libera compiuta.

Le posizioni aperte sono:

L’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese ricerca due figure amministrative a supporto della gestione del bando per la presentazione di richieste di finanziamento destinate a progetti sociali, assistenziali e di cooperazione allo sviluppo in Italia e all’estero.

NELLO SPECIFICO LE RISORSE INDIVIDUATE SVOLGERANNO LE SEGUENTI MANSIONI:

  • Garantire la corretta applicazione delle procedure per la presentazione delle richieste di finanziamento
  • Fornire assistenza agli enti richiedenti nella fase di invio delle candidature
  • Gestire il sistema online per la ricezione e l’elaborazione delle proposte progettuali
  • Verificare la correttezza della presentazione delle proposte progettuali e redigere schede di sintesi

PROFILO DEL/DELLA CANDIDATO/A

  • Titolo di studio: diploma di scuola superiore con significativa esperienza nel terzo settore, in ambito di progettazione nazionale e/o internazionale.
  • Titoli preferenziali: laurea appartenente o affine alle seguenti classi: scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, scienze dell’economia e della gestione aziendale, scienze dell’amministrazione, scienze giuridiche, scienze dei servizi giuridici, o classi affini.
  • Competenze linguistiche: ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di francese e/o spagnolo costituirà titolo aggiuntivo.
  • Competenze informatiche: buona padronanza dei principali applicativi.
  • Soft skills: motivazione, attitudine al lavoro individuale e di squadra, capacità di problem solving, ottime doti relazionali, umiltà e predisposizione all’apprendimento.
  • La conoscenza del mondo protestante e conoscenza pregressa del bando Otto per Mille della Chiesa Valdese sarà considerata elemento valorizzante.

 

SEDE DI LAVORO E INQUADRAMENTO CONTRATTUALE

La sede di lavoro è a Roma e non è prevista sistemazione alloggiativa.
Il contratto è a tempo determinato, full time, dal 1° dicembre 2025 al 30 giugno 2026.
L’inquadramento, livello C1, è quello previsto nel Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il personale dipendente da Enti, Opere e Istituti valdesi.

INVIO CANDIDATURA

Il curriculum, accompagnato da una lettera motivazionale dovrà essere inviato all’indirizzo opm.candidature@chiesavaldese.org entro il 5 ottobre 2025 inserendo in oggetto “istruttoria amministrativa progetti”.
Soltanto i candidati preselezionati saranno contattati per un colloquio.