fbpx

>

Una casa
da vivere insieme

L’esperienza del Campus Agrisociale Sant’Anna

Archivio

LA SPEZIA

Possono essere davvero tanti gli aspetti della vita su cui i pareri di genitori e figli divergono, ma ma su un punto sono d’accordo: raggiungere l’indipendenza. I genitori la desiderano per i figli, a coronamento di un percorso di vita, i figli la desiderano per poter spiccare il volo e trovare la propria strada.
A volte il percorso per l’affermazione personale è relativamente semplice, altre invece è più difficoltoso e presenta ostacoli che, da alcuni punti di vista, possono apparire insormontabili.
Le disabilità, più o meno gravi, fanno parte di questa categoria.

Un gruppo di genitori, però, non si è perso d’animo, e ha dato vita alla onlus Agapo, Associazione Genitori soggetti Autistici Progetto Orizzonte, tessendo una rete che unisce famiglia, bambini e ragazzi, ma anche istituzioni ed operatori, per permettere la condivisione delle esperienze dei singoli e creare così un sistema in grado di sostenere le famiglie ed il futuro di esse, promuovendo l’inclusione e l’autonomia sociale e lavorativa degli individui affetti da disturbi dello spettro autistico o con disabilità cognitive.

In quest’ottica, nel novembre del 2012, è nato il Campus Agrisociale, una realtà immersa nel verde della località Sant’Anna, in provincia di La Spezia. Un agriturismo in primis, dove rilassarsi e godere della tranquillità del luogo, ma anche un centro di apprendimento e di integrazione sociale e lavorativa, con lo scopo di realizzare l’accoglimento e l’inclusione, in particolare di giovani disabili, da inserire in percorsi di apprendimento, formazione, perfezionamento e avviamento al lavoro, ma soprattutto di crescita personale, con la forza del gruppo e l’affiatamento dell’amicizia.

A settembre del 2014, la Tavola Valdese approva il progetto del Campus Agrisociale per la creazione della compagine sociale di gestione e formazione all’esercizio, finanziandolo con i proventi dell’Otto per Mille.

GUARDA ALTRI REPORTAGE IN ARCHIVIO

Un suono vicino e lontano.

Ritornare a casa con il cuore senza smettere di guardare avanti

A portata di clic.

Le donne e i bambini di Damasco protagonisti nella trasformazione dell’approccio alla disabilità, per un mondo aperto a tutti

La metropoli a porte aperte.

Creare una comunità alla periferia di Firenze

Giocare è una cosa seria.

L’esperienza di Sale in Zucca, onlus romana specializzata in ludoterapia

Vedi
anche