fbpx

>

Cosa
facciamo

Con il termine Chiesa evangelica Valdese o con Chiesa Valdese
si intende l’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Nel 1994 la Chiesa Valdese ha accettato di ricevere una quota dell’8×1000 dell’IRPEF come previsto dalla legge che regola le Intese tra lo Stato Italiano e le confessioni religiose. Poiché la Chiesa Valdese ha scelto di non usare questi soldi per finanziare le proprie attività di Culto, ha istituito un Ufficio che valuta i progetti a cui destinare questi fondi. I progetti non sono gestiti esclusivamente dalle strutture diaconali delle chiese valdesi e metodiste, ma possono essere proposti anche da Enti e altri organismi no profit.

Tutti i fondi ricevuti servono per finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.

Ogni anno pubblichiamo un report dettagliato consultabile nella pagina Resoconto.

Chi sono i valdesi?

L’aggettivo valdese prende origine dalla vicenda di un mercante di Lione (Pietro Valdo) vissuto nel XII secolo che decise, al termine di una profonda crisi spirituale, di vivere l’esperienza cristiana seguendo l’esempio degli apostoli.
Espulso da Lione, fu successivamente scomunicato insieme ai suoi seguaci.
Il movimento, mantenutosi coerente attraverso i secoli dal XII al XVI, centrava la sua testimonianza su due aspetti del messaggio cristiano: la fedeltà al Vangelo e la povertà della Chiesa.

I metodisti, chiesa sorta in Inghilterra nel XVIII secolo con larga diffusione nel mondo, sono presenti in Italia dall’Ottocento

Valdesi e metodisti sono cristiani che appartengono alla famiglia delle chiese nate dalla Riforma del XVI secolo: protestanti o evangeliche.

Le due chiese hanno stipulato nel 1975 un Patto di integrazione, dando vita ad una Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Per saperne di più visita la pagina della Chiesa valdese

CHE COS’È L’8X1000?

È una quota dell’IRPEF (imposta sul reddito), pari all’8×1000, che una persona può scegliere di dare allo Stato o ad una confessione religiosa che ha stipulato un’intesa con lo Stato italiano.

Tutte le quote di 8×1000 dell’IRPEF delle persone che non hanno espresso la preferenza (più del 50%), sono ripartite in modo proporzionale in base alle scelte espresse.

Ogni anno il Ministero delle Finanze pubblica tutti i dati delle relative firme, percentuali e importi.

Visita la pagina Come Firmare