fbpx

>

Progetti approvati
nel 2023

Le risorse destinate quest’anno all’Unione delle chiese metodiste e valdesi ammontano a circa 42 milioni, di cui quasi 40 milioni già assegnati, si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2020 (e quindi ai redditi 2019) e corrispondono a 489.512 firme (il 2,9% del totale delle scelte espresse dai contribuenti).

I fondi saranno utilizzati per finanziare 396 progetti all’estero e 869 progetti in Italia in ambito educativo, umanitario, socio-sanitario e culturale, per un totale di 1265 progetti.

Progetti approvati
nel 2023

Estero

Progetti approvati
nel 2023

Italia

Per quanto riguarda le iniziative sostenute in Italia, «il 23% del totale, dunque la percentuale più alta ricade nella categoria “Miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale”. Tra questi molti riguardano il delicato tema del “dopo di noi”, sensibile e dirimente per molte famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità parentali. Seguono poi diversi progetti di carattere culturale, con una percentuale del 17%. E quelli dedicati alla “Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi”, il 15% del totale. Un’attenzione particolare, anche quest’anno, è stata rivolta alla tutela della salute; al contrasto della povertà con azioni tese a lenire il disagio sociale. Infine, la precarietà lavorativa con il 9% dei fondi destinati».

Tra le voci nell’elenco dei progetti approvati in Italia, anche la «prevenzione e il contrasto alla violenza di genere (7%); l’accoglienza a rifugiati e migranti (6%); l’educazione alla cittadinanza (5%); gli anziani (3%) e il recupero di detenuti e ex detenuti (4%) e la tutela dell’ambiente (3%)».

I progetti internazionali sono stati così ripartiti: interventi sanitari e di tutela della salute (22%), educazione (16%), protezione dell’infanzia (12%), formazione professionale e attività generatrici di reddito (12%), diritti umani (11%), promozione ruolo delle donne e uguaglianza di genere (9%), sviluppo rurale e sicurezza alimentare (6%), aiuti umanitari in emergenza (4%), lotta alla malnutrizione (4%), accesso all’acqua e all’igiene (2%), tutela dell’ambiente (2%). La maggior parte dei progetti approvati si concentra in Africa e Medio Oriente, oltre all’America latina.

Fai parte di un’associazione che vorresti fosse

finanziata da Otto per Mille? 

Visita la pagina per sapere come fare

Vedi
anche