fbpx
Presenta un progetto - Otto per mille valdese
1297
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1297,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

>

Presenta
un progetto

Difficulty with Italian? Visit this page

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.

Possono essere destinatari di questi contributi, ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti:

1

Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese

2

Organismi Associativi italiani o stranieri
(Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per le finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative)

3

Organismi ecumenici italiani o stranieri

Tutti gli enti richiedenti dovranno registrarsi per inviare una richiesta di contributo. Le linee guida Otto per Mille e le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Juno sono scaricabili da questa pagina o direttamente anche dalla piattaforma Juno.

Le domande potranno essere presentate sia in italiano che in inglese.

>

Sono disponibili le Linee guida per la partecipazione
al bando Otto per Mille 2020.

Il bando per la presentazione dei progetti si è chiuso il 31 gennaio 2020.

Scarica le istruzioni necessarie dai link sottostanti

Linee guida 2020

Linee guida per la presentazione dei progetti

Istruzioni JUNO

Istruzioni per l’utilizzo della piattaforma:
accesso e presentazione delle Richieste di finanziamento;
avvio, rimodulazione e rendicontazione dei Progetti

Istruzioni per la rendicontazione

Rendicontazione progetti
approvati fino al 2018

Linee guida per la rendicontazione
progetti approvati nel 2019

lo sapevi ?

Tra le sue attività la Tavola Valdese ha iniziato una collaborazione con Banca Etica per la gestione dei contributi affidatigli dai cittadini con l’Otto per Mille.
Una scelta coerente con le finalità sociali dei progetti che la Chiesa Valdese finanzia proprio grazie all’Otto per Mille. Banca Etica, infatti, è una banca italiana interamente dedita alla finanza etica: che non investe, cioè, in armamenti e non specula su beni primari come il cibo e che raccoglie il risparmio di cittadini e organizzazioni e lo impiega per finanziare imprese sociali, cooperative e associazioni che realizzano progetti nei settori dell’inclusione sociale; della promozione culturale e della tutela dell’ambiente.
Nel 2017 l’Otto per Mille delle 1.145 progetti, di cui il 50% circa all’estero per un totale di circa 40 milioni di euro. Si tratta di progetti sociali, culturali e assistenziali realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso. Sostenendo questi progetti, la Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) cerca di promuovere pace, sviluppo, istruzione, informazione e solidarietà.
Banca Etica ha deciso di sostenere a sua volta questo impegno delle Chiese metodiste e valdesi offrendo credito a condizioni agevolate e anticipazioni sui contributi economici a  favore di tutte le organizzazioni sociali che beneficiano del sostegno della Chiesa Valdese.
Per maggiori informazioni clicca qui

Vuoi ricevere aggiornamenti su come vengono utilizzati i fondi dell’ Otto per Mille valdese?